Dopo l’anteprima a Vinitaly, Canevel Spumanti, château di Valdobbiadene parte del Gruppo Masi, lancia sul mercato il San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG.
San Biagio è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti dai vigneti collinari di Valdobbiadene e realizzato con il metodo “sur lie”, che esprime l’essenza del patrimonio enologico e della tradizione vinicola del territorio: il Prosecco cosiddetto “sui lieviti” o “col fondo” è infatti il più antico vino frizzante prodotto a Valdobbiadene.
Federico Girotto, Presidente e Amministratore Delegato di Canevel Spumanti, ha dichiarato: “San Biagio, con il suo metodo di produzione antico e attuale al tempo stesso, riafferma l’ancoraggio di Canevel al territorio di Valdobbiadene. Negli ultimi anni, oltre ad avere codificato e valorizzato il nostro protocollo di spumantizzazione aziendale ‘Setàge’, abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo distributivo in Italia e nei mercati internazionali, consolidando il posizionamento premium del nostro marchio e arrivando ad avere una presenza in 40 Paesi, con una gamma di spumanti estremamente versatile. San Biagio rappresenta quindi un ‘omaggio alle origini’, ma realizzato dalla Canevel di oggi, pienamente calata nella contemporaneità e orientata al futuro”.
Il legame con le radici è evidente anche nel nome, che richiama l’omonima collinetta di Valdobbiadene dove la cantina ha la sua sede.
La seconda fermentazione in bottiglia conferisce a San Biagio, disponibile da dopo l’estate in edizione limitata, una personalità unica, caratterizzata da un perlage fine e persistente, un gusto morbido e complesso, un finale lungo e sapido e una visibile, assaporabile e inconfondibile presenza dei lieviti non sboccati. Caratterizzato da un colore giallo tenue con riflessi verdognoli e, al naso, da delicati aromi di fior di vite, mela, agrumi, San Biagio è l’aperitivo ideale, servito fresco con i tradizionali cicchetti. Accompagna sfiziose insalate, primi piatti vegetariani, crudité di pesce, baccalà o le sarde in saor.